Cenni Storici

Alla fine degli anni sessanta, con l’inizio della ripresa economica, gli appassionati che aderivano a gare motoristiche erano numerosi ma altrettanto gli appassionati che seguivano i piloti.
Fra questi vi era una categoria di appassionati particolari, erano quelli che si rendevano disponibili ad aiutare i piloti nelle assistenze, gli organizzatori nella gestione delle strade e tanti che tenevano a bada i numerosi spettatori.
Erano quegli appassionati che avrebbero a loro insaputa creato il Gruppo Ufficiali di Gara in seguito riconosciuti nell’ambito della Federazione.
La Federazione Automotoristica, inizialmente si occupava sia di auto che di moto poi in seguito si divise diventando FAMS per le auto e FMS per le moto ma entrambi nel loro ambito avevano in comune la figura degli Ufficiali di Gara.
Se inizialmente gli Ufficiali di Gara erano solo appassionati disponibili, il continuo legiferare della Federazione Internazionale, richiese che gli stessi Ufficiali di Gara diventassero figure preparate con mansioni specifiche in grado di far rispettare le norme ed i regolamenti necessari per il regolare svolgimento delle competizioni.
I nostro Gruppo oggi conta oltre cinquanta persone ed ha licenziato Direttori di Gara, Commissari Sportivi, Tecnici, Segretari di Manifestazioni, Verificatori Tecnici, Sportivi, ma la figura predominante ed è certamente la più simbolica è quella del Commissario di Percorso.
I nostri Commissari svolgono il loro incarico in ogni specialità motoristica, dalla strada al circuito; nelle gare di Rally e in Pista, nel Fuoristrada, nella Regolarità ed in tutte quelle attività dove la Federazione e impegnata attivamente, come la sicurezza stradale con i corsi di guida sicura per i neo patentati e la scuola di Kart per i giovanissimi.
In qualsiasi specialità applicano la medesima passione e professionalità maturata nel tempo partecipando ad ogni tipo di manifestazione sia di interesse Internazionale che semplicemente di Club.
I nostri Ufficiali di Gara, Rappresentano la nostra Federazione in Commissioni Internazionali come in quella della sicurezza nei circuiti che in quella per le Energie Alternative; il nostro è un piccolo contributo di un piccolo gruppo nello Stato più antico del Mondo ma dove la passione per lo sport motoristico non è seconda a nessuno.

 


Il consiglio direttivo del GUG è il seguente:  2013/2017

Roberto Giulianelli          Presidente  
Rosti Massimo                Vice Presidente 
Caterina Zonzini            Segretario  
Novembrini Guido          Tesoriere  
Della Valle Giovanni       Consigliere
Zonzini Marino               Consigliere
Roberto Raschi              Consigliere
 

 
 
 
 
G.U.G. tutti i diritti riservati ©
Vietata la riproduzione non autorizzata
Sitemap
Progetto cuore Sito web realizzato da OFFICINAWEB.ws